Premiazioni Istituto Serafino Riva Sarnico 2024

Concorso AVIS "Sangue versato, sangue donato"

Sarnico 4 giugno 2024

Si è svolta con grande successo all’auditorium “Iginio Ferrini” dell’istituto superiore Serafino Riva di Sarnico, la premiazione del concorso “Sangue versato, sangue donato“, organizzato da AVIS Sarnico e dedicata agli studenti dell’Istituto Superiore Serafino Riva. L’iniziativa, volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di sangue, ha coinvolto istituzioni locali, rappresentanti di AVIS e famiglie in una giornata di celebrazione del volontariato e del senso civico.

Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di varie comunità della zona, a dimostrazione del sostegno delle amministrazioni locali a un tema di grande rilevanza sociale. Il dirigente scolastico, prof.ssa Monica Baricelli, ha elogiato l’entusiasmo e l’impegno degli studenti, sottolineando quanto il concorso abbia rappresentato un’opportunità di crescita e riflessione per i giovani partecipanti.

Per AVIS Sarnico, erano presenti il presidente Serafino Falconi, il vicepresidente Livio Tallarini e il direttore sanitario, dott. Giovanni Parigi. Nel loro intervento, hanno ricordato a tutti l’importanza della donazione di sangue, un gesto che può salvare vite e che diventa ancor più cruciale grazie alla sensibilizzazione delle nuove generazioni. Falconi ha inoltre sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli studenti nelle attività promosse da AVIS, con l’obiettivo di formare i donatori del futuro.

Il momento clou della giornata è stato, naturalmente, la premiazione degli studenti che si sono distinti per i loro elaborati, realizzati con grande creatività e profondità. I vincitori hanno saputo interpretare con originalità e sensibilità il tema proposto, dimostrando una forte consapevolezza del valore della solidarietà e del dono del sangue.

L’evento si è concluso con un messaggio di ringraziamento rivolto a tutti i presenti, e un invito a continuare a sostenere le campagne di donazione del sangue, ricordando che ogni donazione è un gesto prezioso per chi si trova in situazioni di bisogno. La cerimonia ha rappresentato non solo un’occasione per premiare il talento degli studenti, ma anche un momento di riflessione collettiva sull’importanza del volontariato e della responsabilità sociale.

Le classi premiate